Intervista su Code.org
Code.org è da molti anni la più importante piattaforma di livello internazionale che si occupa di formazione informatica delle giovani generazioni.
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013, i suoi ambienti di apprendimento piacevoli e ludici stanno introducendo alla programmazione (coding) generazioni di ragazzi e bambini, raggiungendo milioni di studenti in centinaia paesi in tutto il mondo.
Con code.org collabora da tempo l'italiano Programma il Futuro, una piattaforma nata dalla collaborazione del Ministero della pUbblica Istruzione e del CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.
Programma il Futuro da alcuni anni propone dei concorsi sempre molto interessanti, che permettono agli studenti di tutte le età di sfidarsi a colpi di coding.
Il 7/4/21 Code.org ha pubblicato l'articolo, in lingua inglese, "Why three million Italian kids love to code" in cui parla del successo in Italia di Programma il Futuro: per la realizzazione dell'articolo sono stati intervistati tra gli altri alcuni docenti che hanno partecipato e vinto edizioni dei concorsi passati, tra cui la nostra docente di Informatica Sandra Guerra.
Un piccolo ma gradito riconoscimento quindi per la nostra scuola, i suoi docenti e i suoi alunni, che con impegno e passione riescono, tutti assieme e nonostante le difficoltà del periodo pandemico, a raggiungere ottimi risultati e a "farsi notare" anche a livello internazionale.
Ultima revisione il 22-06-2021