Intervista su Code.org

code.org  Programma il Futuro

Code.org è da molti anni la più importante piattaforma di livello internazionale che si occupa di formazione informatica delle giovani generazioni.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013, i suoi ambienti di apprendimento piacevoli e ludici stanno introducendo alla programmazione (coding) generazioni di ragazzi e bambini, raggiungendo milioni di studenti in centinaia paesi in tutto il mondo.

Con code.org collabora da tempo l'italiano Programma il Futuro, una piattaforma nata dalla collaborazione del Ministero della pUbblica Istruzione e del CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

Programma il Futuro da alcuni anni propone dei concorsi sempre molto interessanti, che permettono agli studenti di tutte le età di sfidarsi a colpi di coding.

Il 7/4/21 Code.org ha pubblicato l'articolo, in lingua inglese, "Why three million Italian kids love to code"  in cui parla del successo in Italia di Programma il Futuro: per la realizzazione dell'articolo sono stati intervistati tra gli altri alcuni docenti che hanno partecipato e vinto edizioni dei concorsi passati, tra cui  la nostra docente di Informatica Sandra Guerra.

Un piccolo ma gradito  riconoscimento quindi per la nostra scuola, i suoi docenti e i suoi alunni, che con impegno e passione riescono, tutti assieme e nonostante le difficoltà del periodo pandemico, a raggiungere ottimi risultati e a "farsi notare" anche a livello internazionale.

Ultima revisione il 22-06-2021